50 anni di mouse: l’informatica a portata di…mano

https://web.ingest.it/wp-content/uploads/2020/11/mouse-50-anni-sito-ingest.jpg
Protagonista delle nostre giornate lavorative e non, un’invenzione dalla “meravigliosa semplicità” (come qualcuno lo ha definito), il MOUSE compie i suoi primi…50 anni!

 

L’intuizione fu dell’ingegnere americano Douglas Engelbart che, insieme al costruttore William English, depositò il brevetto del primo mouse nel 1967 (approvato solo nel 1970), ma fu Steve Jobs a renderlo “famoso” con il Macintosh del 1984, rendendo il mouse il compagno ideale di ogni computer, di cui oggi non sapremmo fare più a meno.

Fu presentato, con tutte le sue funzionalità, insieme all’interfaccia grafica a finestre, nel 1968 a San Francisco in quella che viene ricordata come «La madre di tutte le presentazioni»

GUARDA QUI questo evento storico! 

Il primo mouse non era altro che un blocco di legno con piccole ruote di metallo, ma il suo primo vero utilizzo, con 3 tasti e prezzi all’epoca esorbitanti, arrivò nel 1981 con il primo computer con cui veniva commercializzato: lo Xerox Star.

                  

Steve Jobs ebbe così la sua prima intuizione commerciale includendo da quel momento il mouse nella sua offerta informatica, ma con un solo tasto e con un costo accessibile per un pubblico di massa.

Per il NEW YORK TIMES era un miracolo per l’informatica all’epoca!

Nonostante le tante alternative oggi in commercio, il mouse rimane uno strumento spesso indispensabile e per alcune attività imprescindibile, che continua ad evolversi nel tempo: da un pezzo di legno che era, fino ad arrivare al mouse che, con l’Intelligenza Artificiale, permette di controllare i vari device solo con comandi gestuali.   

E il futuro, cos’altro ancora ci riserverà?

 

News

FUSA EXPO 2022 | FIERA BRESCIA | INGEST stand n.174

INGEST a FUSA EXPO 2022
FIERA BRESCIA 13-14-15 Ottobre 2022

Allo STAND n.174 riceverai una panoramica su servizi e soluzioni per le PMI, anche in ambito 4.0, e sessioni DEMO su CRM e app mobile per il MAGAZZINO.
Contattaci per ricevere l'ingresso gratuito

Leggi tutto
Gestire l'intera azienda da un'unica piattaforma | Ingest NEWS

La gestione dell’intera azienda da un’unica piattaforma: è possibile?

Gli svantaggi di soluzioni e strumenti disaggregati e i vantaggi di un'unica piattaforma gestionale per monitorare tutti i processi del tuo business.

Scopri quali

Leggi tutto
gestionale per la smart factory | Ingest NEWS

Il gestionale per la “smart factory”: una scelta strategica

Quanto conta la scelta di un sistema ERP aperto alle interconnessioni dell’INDUSTRIA 4.0 e alla digitalizzazione della fabbrica?


Leggi l'approfondimento

Leggi tutto