BACKUP, la migliore strategia per proteggere i dati

https://web.ingest.it/wp-content/uploads/2020/09/back-up-acosaserve-cosafa-articolo-gione.jpg
Ancora oggi molte aziende non hanno effettuato efficaci politiche di backup e non hanno stilato piani di disaster recovery.
Ma cos’è il backup? Come funziona? Perché farlo?

Il backup consiste nel fare un duplicato di tutti i dati importanti, quindi consiste nel creare una copia di sicurezza di informazioni e file.
Questo è l’unico modo, nonché il migliore, che permette di proteggersi da qualsiasi imprevisto.
In caso di malfunzionamenti, guasti, furti, attacchi da parte del cybercrime o anche errori umani, avere una copia di backup è l’ancora di salvezza.

Il dati si possono perdere in diversi modi, come a causa di:

  • Anomalie e guasti dell’apparecchiatura;
  • Eventi catastrofici come incendi, allagamenti o terremoti;
  • Azioni malevoli come furti o virus;
  • Errori da parte degli utenti distratti o inesperti.

Effettuare il backup è un'operazione essenziale se si vuole salvaguardare il proprio sistema informatico. Per evitare di perdere i dati a causa di diversi incidenti è necessario effettuare il backup dei dati.

Grazie alla copia del backup è possibile recuperare i dati perduti e tornare alla condizione operativa precedente all’evento negativo.
Ma precedente quanto?
Questo dipende dalla frequenza con cui lo si effettua.

Impostare backup automatici a intervalli regolari è la strategia migliore per evitare problemi in ottica futura. Inoltre, con la rapida crescita del volume di dati che ogni azienda si trova a gestire quotidianamente, è fondamentale applicare la protezione dei dati su tutti i carichi di lavoro.
Indipendente dal fatto che i dati da proteggere risiedano sulle macchine interne all’infrastruttura locale (on-premise) oppure sul cloudla protezione unificata è la via che oggi consente di mettersi al riparo dalla maggior parte dei rischi.

Nel mercato si possono trovare diverse soluzioni per il backup, una delle migliori è VEEAM: è stata nominata LEADER nel Gartner Magic Quadrant for Data Center Backup & Recovery Solutions nel 2020, così come per gli scorsi 3 anni.
E’ stata premiata come la migliore per la sua capacità di esecuzione; Veeam è un leader nel mercato globale per le soluzioni di backup e ripristino che offrono il Cloud Data Management.

Veeam permette di creare un’immagine completa del sistema, si tratta di un backup completo dell’intero disco della macchina da proteggere. In caso di guasti o di problemi che non permettono il corretto avvio del sistema operativo, è possibile usare l’immagine creata per ripristinare il funzionamento della macchina in tempi brevi, senza perdita di dati e senza dover reinstallare il software.

Veeam garantisce disponibilità h24, 7 giorni su 7, per 365 giorni l’anno: mantiene al sicuro i dati di qualsiasi tipo di azienda, di piccole, medie e grandi dimensioni. (Richiedi una prova gratuita)

Per saperne di più segui il nostro webinar gratuito:
I VANTAGGI DEL BACKUP CON VEEAM
22 ottobre 2020
11.00 – 12.00
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
O PER ISCRIVERTI

OPPURE

contattaci per avere un sopralluogo gratuito
da un nostro consulente specializzato

News

INGEST a FUSA EXPO BRESCIA 2021

INGEST a FUSA EXPO 2021 – BRESCIA

Vieni a trovarci nell'area TECNOLOGIA: ti offriremo una panoramica su servizi e soluzioni per le PMI.

Scoprirai come potenziare il tuo business e la produttività nella tua azienda, anche in ambito 4.0!

Vuoi partecipare? Contattaci!

Leggi tutto
CERTIFICAZIONE QUALITA' INGEST

In INGEST la qualità…è certificata!

Ancora un traguardo raggiunto per INGEST che per il 25mo anno ottiene la certificazione per la Qualità UNI EN ISO 9001: 2015.

La certificazione non è solo un riconoscimento, ma anche la base di una modalità gestionale ed operativa di lavoro ben consolidata nella nostra realtà aziendale.

Leggi tutto
infrastrutturaIT 4.0: requisiti, soluzioni e strumenti per produzione e forza lavoro

Infrastruttura IT e tecnologie per l’Industria 4.0

Adeguare l’infrastruttura IT nelle PMI, in linea con le esigenze dettate dall’Industria 4.0, in termini di connessioni, tecnologie e protocolli necessari in ambiente OT (Operation Technology).
Requisiti di rete, soluzioni per potenziare la produttività e gli strumenti necessari per la forza lavoro

Leggi tutto