CHE COS’È L'APP FE LITE CLOUD per BUSINESS CENTRAL?

APP NAV-lab per la gestione della Fatturazione Elettronica

FE LITE CLOUD predispone nel formato richiesto dalla legge (XML) le fatture generate nell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, in modo che possano successivamente essere trasmesse tramite un intermediario SDI.

FE LITE CLOUD è l’APP indispensabile per poter attuare la legge inerente la fatturazione elettronica con Microsoft Dynamics 365 Business Central.

E’ pre-requisito per l’APP FE FULL CLOUD che vi aggiunge il cruscotto integrato nell’area contabile di Dynamics 365 Business Central per la gestione completa di emissione, registrazione, monitoraggio e conservazione delle fatture.

Visita la pagina del sito dedicato di Business Central NAVlab

Perché scegliere FE LITE CLOUD

Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva: la legge

Dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2018 che prevede per Aziende e Soggetti con P. IVA l’obbligatorietà della fatturazione elettronica e la sua conservazione digitale.

La Fatturazione Elettronica rientra nel Processo di Digitalizzazione, dove avviene la sostituzione Documenti Cartacei (e i costi ad essa relativi) con i Documenti Elettronici.

La Conservazione Sostitutiva consiste nella Conservazione Digitale della fattura elettronica, delle notifiche e degli esiti ricevuti per 10 anni.

 

Il processo previsto dalla legge per gestire la fattura B2B

Le parti coinvolte sono la Vostra Azienda, il Sistema di Interscambio nazionale (SDI) e il Destinatario.
L’azienda cliente (o l’ente pubblico in caso di fatture PA) vi comunica il suo codice, composto da numeri e lettere. Il codice deve essere riportato all’interno della fattura, insieme agli altri dati (ad esempio il numero di partita IVA..) rilevanti ai fini fiscali.

Una volta che la fattura è stata emessa e compilata, necessita di essere firmata (firma digitale) da Voi, in modo che si abbia certezza sulla sua origine. Successivamente la fattura elettronica transita per il Sistema di Interscambio che effettua le verifiche necessarie e solo dopo l’ente destinatario (ad esempio il vostro Cliente) potrà dare seguito al pagamento. Nel frattempo riceverete anche l’esito del vostro invio al Sistema di Interscambio nazionale e del successivo invio da parte di questo al destinatario della vostra fattura. L’esito può essere Accettazione o Rifiuto. In quest’ultimo caso bisogna provvedere a correggere gli errori e poi re-inviare.

I vantaggi?

FE LITE CLOUD per Business Central VIENE INCONTRO AI BISOGNI DEI TUOI UTENTI

Gestire le fatture elettroniche al di fuori del gestionale è faticoso e causa notevoli perdite di tempo. Predisporre manualmente i file per spostarli dal portale dell’Agenzia delle Entrate o dell’intermediario all’ERP, e viceversa, può essere causa di errori e dimenticanze.

AUTOMATIZZA LA GESTIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA

FE LITE CLOUD rende fluido e sicuro il lavoro negli uffici amministrativi perché la documentazione contabile (ciclo attivo e passivo) è predisposta per facilitare la successiva trasmissione delle fatture elettroniche all’Agenzia delle Entrate, tramite l’intermediario scelto.

Ecco i VANTAGGI di FE LITE Cloud per gli utenti che lavorano negli uffici contabili:

  • provvede ad integrare le anagrafiche dei clienti e le relative tabelle collegate, con i dati indispensabili alla emissione della fattura elettronica, facendo risparmiare tempo e abbattendo errori dovuti a passaggi manuali;
  • permette di gestire anche tutte le informazioni indispensabili per le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, quali CIG e CUP;
  • le informazioni reperite dalle anagrafiche vengono salvate sui documenti lungo tutto il processo di vendita partendo dall’ordine;
  • nel ciclo passivo FE LITE permette l’acquisizione delle fatture elettroniche in arrivo dallo SDI, il loro controllo e la registrazione facilitata in Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Vuoi provare Tempo Zero Cloud per Dynamics 365 Business Central?

Contattaci