Semplificare i flussi di lavoro o automatizzare i processi aziendali, come la gestione degli approvvigionamenti, semplicemente “dialogando” con il tuo sistema gestionale?  Grazie a tecnologie “intelligenti”, è ormai una realtà! 

Cos’è e dove può essere applicata l’Intelligenza Artificiale in azienda?

Soluzioni che sfruttano tecnologie di A.I. e di Machine Learning riescono a snellire ed ottimizzare i processi, soprattutto quelli ripetitivi, agevolare notevolmente il lavoro degli utenti coinvolti, automatizzare i flussi di lavoro, semplificare quindi l’organizzazione e la gestione di tutti i flussi di informazioni e dati aziendali, con tecnologie accessibili anche per le Piccole e Medie Imprese, garantendo un importante risparmio di tempo e denaro ed un miglioramento di produttività ed efficienza.

Attraverso semplici interfacce e servizi cloud, le soluzioni di AI sono ormai accessibili anche per le PMI, che sempre di più le inseriscono nei loro progetti di innovazione.

Tutto questo, in maniera integrata con l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Quali sono i vantaggi e i benefici dell’Intelligenza Artificiale?

L’A.I. in AZURE: servizi cognitivi, bot e machine learning

Grazie alla piattaforma cloud AZURE,  si hanno a disposizione funzionalità di intelligenza artificiale consolidate e sicure, soluzioni cruciali in grado di analizzare immagini, comprendere il parlato, creare stime usando i dati e imitare altri comportamenti umani intelligenti.

 

I servizi cognitivi di Azure utilizzano l’intelligenza artificiale senza dover creare e sviluppare algoritmi di Machine Learning:

  • comprendono testo scritto e parlato
  • analizzano video e immagini per classificare e riconoscere oggetti, persone
  • analizzano ed interpretano moduli e documenti per estrarre informazioni e dati
  • possono essere utilizzati stand-alone oppure integrati con i software presenti in azienda

Cosa può fare un BOT? Un BOT è un servizio cloud che permette l’interazione tra persone e macchine

    • Permette di ottimizzare le attività semplici e ripetitive
    • Permette di dialogare con un utente attraverso la sezione Domanda & Risposta, anche tramite comando vocale
    • Risolve i problemi di integrazione di particolari processi produttivi
    • Utilizzabile in browser web o integrabile con servizi di Chat & Messaggistica (Teams, Skype, Facebook)

Azure Machine Learning, invece, è una piattaforma cloud per il training, la distribuzione, la gestione e il monitoraggio di modelli di apprendimento automatico (branca dell’intelligenza artificiale) che utilizzano metodi statistici per migliorare progressivamente la performance di un algoritmo nell’ “apprendere” informazioni e dati in maniera autonoma, senza istruzioni esplicite.

Soluzioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning
integrate in Business Central

Icona uomo

Gestione Contatti

I servizi “cognitive” danno la possibilità di analizzare documenti e moduli per una conseguente estrapolazione automatica di dati ed informazioni. 

GESTIONE CONTATTI

Con l’APP Manage my Contacts vi è un’interazione tra i servizi cognitive di riconoscimento (per es. acquisizione dati da biglietti da visita), con interfacciamento da un lato con le PowerApps per la raccolta dei contatti e dall’altro con Exchange personale, dove questi contatti devono confluire per essere utilizzati successivamente.

CRM LEADS

Con l’APP Lead Capture possiamo utilizzare l’acquisizione dati (sempre per es. da biglietti da visita) inserendoli in uno strumento più ampio: PowerApps interagisce questa volta con MS DYN365 CRM, inserendo informazioni direttamente nel gestionale, anche partendo da analisi dati in PowerBI.

Icona uomo

Chat.BOT di magazzino

Il BOT di magazzino: l’assistente virtuale che rende easy e smart il processo d’approvvigionamento

L’APP mira ad ottimizzare la GESTIONE del MAGAZZINO con l’estensione per Microsoft Business Central:

dall’individuazione degli articoli, alla verifica immediata delle giacenze in magazzino, fino all’elaborazione automatica degli ordini fornitori: la chatbot interattiva che via TEAMS “dialoga” con l’utente, interfacciandosi, facendone da “portavoce digitale”, direttamente con l’ERP (Tempo Zero per Microsoft Dynamics 365 Business Central). 

Icona uomo

Computer Vision

Dietro un processo di  “training”, Computer Vision inserisce in anagrafica delle immagini a campione di un prodotto, con tag di riconoscimento per l’identificazione, per poi ottenerne una classificazione.

Icona uomo

Machine Learning

Il Machine Learning, acquisendo tutti i dati storici inseriti all’interno di un flusso e presenti nell’ERP Microsoft Dynamics365 Business Central, tramite determinati calcoli ed algoritmi statistico-matematici, riesce con un’ANALISI PREDITTIVA a fornire previsioni (x es. per le vendite o nel processo di approvvigionamento) via via sempre più corrette e verosimili.

Vuoi ricevere le DEMO delle soluzioni di
A.I. e di Machine Learning sviluppate da Ingest?

Contattaci