Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva

Gestisci la Fatturazione Elettronica direttamente nel tuo gestionale?

Introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 ed entrata in vigore dal 1° Gennaio 2019, la fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che da documenti cartacei sono diventati documenti elettronici, soggetti a conservazione per 10 anni. 

 

La norma prevede che tali fatture siano redatte in formato .XML, operazione che risulta semplice e veloce grazie alle funzionalità ed automatismi previsti dalle soluzioni proposte da Ingest, le quali consentono di inviare, ricevere e conservare digitalmente le fatture col nuovo tracciato in maniera fluida, con la semplice compilazione dei dati utili.

Le fatture elettroniche vengono poi trasmesse allo SDI – Sistema di Interscambio, il sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture elettroniche prodotte, effettuare i controlli sui dati inseriti e inoltrare le fatture ai destinatari finali.

La conservazione sostitutiva, infine, è una procedura informatica che permette di equiparare il documento digitale all’originale cartaceo, conferendogli valore legale nell’arco temporale di 10 anni.

Con le soluzioni proposte da INGEST, tale processo di gestione della fatturazione è effettuato direttamente all’interno del gestionale, grazie ad add-on ed App ad esso integrate: il lavoro degli utenti negli uffici amministrativi risulta così facilitato e sicuro.

 

I VANTAGGI

Grazie al sistema di fatturazione elettronica, tempi e costi per le aziende sono drasticamente ridotti. Oltre all’abbandono dell’uso della carta, per ragioni di eco-sostenibilità, la fatturazione elettronica consente inoltre al Fisco di combattere l’evasione fiscale, incrociando i dati dei documenti emessi con le altre banche dati e riducendo quindi i casi di invio di informazioni inesatte o incomplete. 

 

LEGGI QUI LE NOVITA’ a partire dal 2022 in tema di
fatturazione elettronica, esterometro e conservazione digitale dei documenti

Cosa è la Fatturazione Elettronica?

La Fatturazione Elettronica rientra nel Processo di Digitalizzazione, dove avviene la sostituzione
documenti Cartacei con i documenti elettronici.

Cos'è la Conservazione Sostitutiva?

La Conservazione Sostitutiva consiste nella Conservazione Digitale della fattura elettronica, delle notifiche e degli esiti ricevuti, per 10 anni.

Obblighi nella Legge di Bilancio 2018

Aziende e Soggetti con P.Iva, hanno l'obbligo, a partire dal 1 gennaio 2019, (a partire dal 1 luglio 2018 per le sole cessioni di benzina e gasolio destinati all'uso di carburanti per motori) di utilizzare la Fattura Elettronica e la Conservazione Sostitutiva.

Come funzionano la Fatturazione Elettronica e la Conservazione Digitale?

Il processo che gestisce la fattura B2B

Le parti coinvolte sono la Vostra Azienda, il Sistema di Interscambio nazionale (SDI) e il Destinatario.
L’azienda cliente (o l’ente pubblico in caso di fatture PA) vi comunica il suo codice, composto da numeri e lettere. Il codice deve essere riportato all’interno della fattura, insieme agli altri dati, ad esempio il numero di partita IVA, l’indirizzo, la data di emissione del documento e altre informazioni rilevanti ai fini fiscali.
Una volta che la fattura è stata emessa e compilata, necessita di essere firmata (firma digitale) da Voi, in modo si abbia certezza sulla sua origine.
Successivamente la fattura elettronica transita per il Sistema di Interscambio. L’SDI effettua le verifiche necessarie e solo dopo l’ente destinatario (ad esempio il vostro Cliente) potrà dare seguito al pagamento.
Nel frattempo riceverete anche l’esito del vostro invio al Sistema di Interscambio nazionale e del successivo invio da parte di questo al destinatario della vostra fattura.
L’esito può essere Accettazione o Rifiuto. In quest’ultimo caso bisogna provvedere a correggere gli errori e poi rinviarla.

Schema di flusso

Vantaggio: risparmi tempo, denaro e spazio

Il beneficio maggiore (come evidenziato dagli studi del Politecnico di Milano), passando da un processo tradizionale basato su carta alla digitalizzazione delle Fatture, consiste nella riduzione dell’impegno di manodopera per attività di stampa e imbustamento, nella gestione della relazione con il cliente (tutti i tempi dedicati a capire se la Fattura è stata ricevuta, presa in carico…), e la gestione della conservazione con un risparmio enorme, quindi, in termini di gestione dell’archivio cartaceo.

Vantaggio: sicurezza e tracciabilità

Il Sistema di Interscambio effettua tempestivi controlli sui file ricevuti (sia a livello formale che a livello di dati corretti, come il num. di P.Iva), procede all’invio del documento al destinatario e smista gli esiti relativi ai documenti emessi/ricevuti. Tutto è tracciato, monitorato e certo, senza il rischio che documenti vengano smarriti e/o che il cliente finga di non avere ricevuto nulla.

Cosa rischio se non mi adeguo?

In caso di emissione di fattura con modalità diverse dal formato elettronico, questa verrà considerata non emessa e verrà applicata la sanzione prevista in caso di violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette ad IVA. La mancata conservazione, invece, non permette l’esibizione nel giusto formato (elettronico) ed è pertanto sanzionabile come la mancata esibizione dei libri, delle scritture contabili e dei documenti fiscali.

LE NOSTRE SOLUZIONI GESTIONALI SI ADATTANO ALLE TUE ESIGENZE

Sia il software Gestionale Passepartout MEXAL, Sigla che l'ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central con Tempo Zero sono predisposti per tutte le operazioni relative alla gestione della fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva.
Garantiamo una completa gestione della Fatturazione Elettronica:
• Invio o Ricezione della fattura elettronica
• Gestione dell’esito (accettazione o rifiuto)
• Trasmissione e conservazione degli esiti e delle notifiche
• Firma digitale
• Gestione della Fattura
• Download delle fatture
• Conservazione Digitale per 10 anni
• Gestione fatture per operazioni transfrontaliere

Le Soluzioni di Ingest dedicate alla fatturazione elettronica

Vuoi maggiori informazioni sulle soluzioni per la Fatturazione Elettronica?

Contattaci