CHE COS’È TEMPO ZERO Fattura Digitale per Microsoft Dynamics NAV?

Tempo Zero Fattura Digitale è la soluzione che gestisce la Fatturazione Elettronica e la Conservazione Sostitutiva integrate nell’ERP Microsoft Dynamics NAV.

La soluzione risponde a quanto richiesto dalla normativa prevista nella Legge di Bilancio 2018 per aziende e soggetti con Partita IVA che stabilisce l’obbligo di iniziare con le fatture digitali l’ 1 gennaio 2019.

Tempo Zero Fattura Digitale gestisce  il processo digitale dell’intero ciclo di vita delle Fatture che inizia nel momento in cui viene creata la fattura e firmata digitalmente, prosegue con la sua spedizione e ricezione e termina con la sua conservazione per 10 anni (Conservazione Sostitutiva).

Per Microsoft Dynamics NAV vengono proposte due versioni*** :

 

Tempo Zero Fattura Digitale versione LIGHT
La versione LIGHT prevede la generazione delle fatture come file XML (Fatturazione Attiva), il formato richiesto dalla normativa, all’interno di Microsoft Dynamics NAV

 

Tempo Zero Fattura Digitale ALL INCLUSIVE
La versione ALL INCLUSIVE prevede un cruscotto integrato in Tempo Zero per Microsoft Dynamics NAV che permette di monitorare lo stato di documenti e notifiche delle fatture in ingresso e in uscita. Comprende la conservazione digitale delle fatture per 10 anni.
Prevede la gestione completa del processo di generazione, emissione, registrazione e conservazione delle fatture all’interno dell’ERP Microsoft Dynamics NAV, e la inserisce in quella più generale della Digitalizzazione di tutti i processi di relazione con clienti e/o fornitori.

 Comprende :

Creazione della fattura elettronica nel formato richiesto (xml)

Invio o Ricezione della fattura elettronica

Gestione dell’esito (può essere accettazione o rifiuto)

Trasmissione esiti e notifiche

Gestione della Fattura

Download delle fatture

Cruscotto per la gestione e visualizzazione facilitata

Comprende il programma di CONTROLLO PARTITA IVA MASSIVO

Prevede, nella fase di inserimento di nuove anagrafiche, l’utilizzo di pulsanti di verifica CF e P. IVA

 

*** disponibili anche per Dynamics 365 Business Central

Tempo Zero Fattura Digitale ALL INCLUSIVE

Come funziona Tempo Zero Fattura Digitale nel ciclo attivo?

L’utente amministrativo che gestisce la fatturazione attiva con Tempo Zero Fattura Digitale ha i seguenti immediati vantaggi:

Integrazione con ERP:  l’utente crea dal suo cruscotto in  NAV le fatture elettroniche verso PA o B2B direttamente dal suo account, senza preoccuparsi delle operazioni con l’intermediario che vengono effettuate automaticamente.

verifica delle fatture temporanee : l’utente effettua la tempestiva implementazione dei dati prima di registrare i documenti di vendita

emissione della fattura direttamente dal gestionale:  l’utente risparmia tempo perché non ha bisogno di  accedere a portali o a software esterni

Tracciamento Notifiche: l’utente consulta i documenti elettronici e le relative notifiche / ricevute dal Sistema di Interscambio (SdI), nonché lo stato di avanzamento, direttamente sul cruscotto in Microsoft Dynamics NAV

Stampa Sintetica: l’utente può effettuare la Stampa sintetica dei dati essenziali di una fattura/nota credito elettronica

Firma digitale Intermediari:  il cliente non deve acquistare nessuna firma digitale

Trasmissione al Sistema di Interscambio (SDI): viene effettuata automaticamente  tramite il canale

La tua PEC non viene riempita dalle notifiche dello SDI

Conservazione digitale per 10 anni: Tempo Zero Fattura Digitale la garantisce – tramite l’intermediario –  per tutti i documenti del ciclo attivo, delle ricevute e delle notifiche vengono conservate per i tempi di legge

Soluzione multi-società e multi-database di Microsoft Dynamics Nav e Microsoft Dynamics 365 Business Central

 

IL PROCESSO DELLA FATTURA DIGITALE NEL CICLO ATTIVO

Dopo aver emesso il file della fattura elettronica in formato XML che verrà automaticamente trasmessa attraverso il cruscotto dei documenti in uscita, Tempo Zero Fattura Digitale provvede ad effettuare:

  • la Firma digitale massiva su tutti i documenti
  • la Trasmissione del file allo SdI
  • la Ricezione delle notifiche e degli esiti
  • la Conservazione Digitale per 10 anni (fattura elettronica, notifiche ed esiti)
  • la Visualizzazione sul Cruscotto in Dynamics NAV della situazione delle fatture inviate

Come funziona Tempo Zero Fattura Digitale nel ciclo passivo?

L’utente amministrativo che gestisce la fatturazione passiva con Tempo Zero Fattura Digitale ha i seguenti immediati vantaggi:

Ricezione fatture dal fornitore direttamente sul gestionale:  l’utente deve solo provvedere a  comunicare ai propri fornitori il codice canale di ricezione

Controllo esistenza fornitori in anagrafica, segnalazione se è un nuovo fornitore: l’utente viene avvisato dal sistema

Controllo presenza di un documento fornitore con lo stesso numero documento: l’utente viene avvisato dal sistema

Tracciatura dei dati del documento ricevuto e della relativa conservazione (hash, nr di conservazione, etc…): l’utente può facilmente ritrovare il documento nel momento in cui ne ha bisogno

Elevata integrazione con i prodotti attraverso il Cruscotto in NAV con i dati salienti della fatturazione ricevuta e la visualizzazione dei file allegati

Conservazione digitale per 10 anni Tempo Zero Fattura Digitale la garantisce – tramite l’intermediario – per tutti i documenti del ciclo passivo, per le ricevute e le notifiche , tutto conservato per i tempi di legge

Soluzione multi-società e multi-database di Microsoft Dynamics Nav e Microsoft Dynamics 365 Business Central

 

IL PROCESSO DELLA FATTURA DIGITALE NEL CICLO PASSIVO

Tempo Zero Fattura Digitale provvede a:

  •  Ricevere la Fattura Elettronica dai fornitori
  • Gestirne l’esito
  • Conservare in formato Digitale per 10 anni fattura elettronica, notifiche ed esiti
  • Visualizzare sul Cruscotto in Dynamics NAV la situazione delle fatture ricevute

Quali sono i controlli effettuati da Tempo Zero Fattura Digitale?

La soluzione prevede diversi controlli, finalizzati all’emissione di fatture corrette.

Ad esempio viene controllata la correttezza della Partita IVA del ricevente con le informazioni presenti nel sistema, la corretta presenza del fornitore in anagrafica, la presenza del numero fattura nei documenti registrati / acquisiti, l’esigibilità, la congruenza degli importi, la ricezione dei documenti con stesso SDI ID.

Questi controlli garantiscono la correttezza del processo e abbattono drasticamente i tempi dedicati dall’operatore contabile a verificare e correggere errori.

Vantaggio: facilita e velocizza il lavoro negli uffici contabili, aumentando la cultura digitale

Vantaggio: risparmio sui costi della stampa (no carta, meno inchiostro e stampanti)

Vantaggio: abbattimento costi archivi cartacei, con riduzione tempi dedicati alla ricerca dei documenti

Vantaggio: abbattimento degli errori, con sicurezza invio e ricezione del documento

Vantaggio: abbattimento evasione fiscale, controlli facilitati per il Fisco grazie all'incrocio dei documenti emessi con altre banche dati

Vantaggio: la tua azienda sempre di più IMPRESA 4.0

WEBINAR DEMO

Il contenuto di Tempo Zero Fattura Elettronica può essere visualizzato in video-demo.

Per ottenere la password di accesso alla video-demo compila la form “RICHIEDI DEMO” 

Prova Microsoft Dynamics Nav con Tempo Zero Fattura Digitale

Contattaci