Una suite di funzionalità per la
GESTIONE delle COMMESSE
in Tempo Zero Industry

Operare su commessa richiede una gestione di processi spesso articolati: l’adozione di strumenti software gestionali adeguati ed innovativi diventa quindi una scelta fondamentale e strategica.

Come integrare l’ERP aziendale con una suite di funzionalità specifiche per la GESTIONE delle COMMESSE, ottimizzando così flussi di lavoro e processi, il controllo dei progetti in ogni fase, abbattendone costi ed aumentando le marginalità?

 

La molteplicità degli step da effettuare quando si lavora su commessa richiede l’utilizzo di un gestionale completo, affidabile ed intuitivo, che centralizzi tutte le informazioni legate al progetto e ne permetta l’immediata condivisione tra i vari reparti, così da gestire al meglio le operazioni, dalla preventivazione alla consuntivazione.

Rispetto alla classica produzione “a catalogo”, la COMMESSA parte dalla richiesta del cliente e deve includere le fasi della progettazione, della scelta e ordinazione di strumentazione aggiuntiva e dei materiali, della definizione del processo di fabbricazione, dei passaggi di testing e così via.

Questo percorso coinvolge inevitabilmente molti utenti, dall’ufficio tecnico a quello contabile, passando per quello commerciale, adeguando l’offerta via via alle esigenze del cliente, sempre nel rispetto di budget e tempistiche.

Come centralizzare tutta la mole di dati ed informazioni
legate all’intero processo di commessa?

Ingest ha configurato nella gamma di soluzioni TEMPO ZERO per Microsoft Dynamics365 Business Central, in particolare nell’extension Tempo Zero Industryun sistema ERP in grado di guidare le imprese produttive, e quindi anche quelle operanti su commessa, nel monitoraggio dei progetti in tutte le loro fasi, dallo start-up fino al completamento dell’opera, con una serie di personalizzazioni e funzionalità operative e contabili specifiche.

Lo standard dell’ERP Microsoft è già dotato in realtà di una serie di funzionalità base pensate per la gestione delle commesse, ma l’implementazione della suite “Tempo Zero” offre un cruscotto aziendale ricco di tool specifici per la “produzione su misura” ed un uso “smart” del proprio sistema gestionale, perfettamente integrato con strumenti di analisi avanzata dati di Business Intelligence (PowerBI), di produttività e collaborazione (Office365) e sempre allineato con le esigenze normative delle prassi contabili italiane. 

Gestione delle Commesse: funzionalità e personalizzazioni

Icona Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche

La Gestione Commesse con TEMPO ZERO INDUSTRY per Microsoft Dynamics 365 Business Central

Le funzionalità che con Tempo Zero Industry vengono integrate allo standard dell’ERP Microsoft Business Central, prevedono la gestione di tutte le fasi di realizzazione di una commessa:

  • Creazione e pianificazione 
  • Gestione dell’approvvigionamento dei materiali
  • Monitoraggio dello stato di avanzamento 
  • Revisione 
  • Rendicontazione W.I.P. 
  • Consuntivazione rispetto al budget di commessa

Icona Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche

Importazione da PDM della struttura della distinta base e delle schede articoli

Tempo Zero Industry prevede il collegamento con il PDM (Product Data Management – Gestore dei Dati di Prodotto) permettendo di importare informazioni relative ai prodotti (codice, descrizioni varie, distinta base, cicli di lavori, tempi di lavorazione, ecc..)

Icona Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche

Pianificazione MRP per ordini di acquisto per commessa

L’MRP standard (il modulo pianificazione dei fabbisogni di materiali) ragiona per articolo e non per commessa.

In Tempo Zero Industry, è possibile invece, anche operando per commessa, pianificare le lavorazioni e gli acquisti di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti.

Icona Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche

Prelievo dei componenti per la produzione per commessa

E’ possibile predisporre degli elenchi  o LISTE ARTICOLI impostati per commessa che permettono di prelevare componenti dal magazzino per produrre gli assiemi/gruppi del progetto stesso.

 

Icona Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche

Gestione degli ordini di conto lavoro per commessa

Nel conto lavoro, il terzista riceve le materie prime ed i semilavorati necessari alla produzione, effettua la lavorazione e restituisce un codice articolo diverso.

I materiali “riforniti” in conto lavoro hanno quindi un “tipo approvvigionamento” specifico. 

In Tempo Zero Industry, al terzista vengono forniti dati riferimenti  riga per riga per singola commessa.

 

Calcolo costo W.I.P. e valorizzazione della commessa in stato di avanzamento

Durante lo svolgimento di una commessa, vengono consumati materiali, risorse ed effettuate altre spese che devono essere registrate.

Durante l’avanzamento dei lavori, quindi a commessa non completata, può essere necessario dover stabilire il valore economico di quella commessa.

La funzionalità WIP (Work in Process) consente di stimare il valore delle commesse nelle varie fasi del progetto, nonché il controllo dello stato di avanzamento della stessa, in termini di costo,  procedendo ad un’analisi della redditività del progetto comparando il prezzo di vendita e il costo reale del prodotto ad una certa data.

Interrogazione avanzamento ordini di produzione per commessa

E’ prevista in Tempo Zero Industry la dichiarazione di AVANZAMENTO di produzione per commessa sia manuale che con dichiarazione automatica (MES), avendo sempre indicazione del riferimento della commessa che si sta eseguendo.

Bottone richiedi una demo

WEBINAR - DEMO

Vuoi seguire gli EVENTI online dedicati alla GESTIONE delle COMMESSE?

RICHIEDI I LINK DI ACCESSO alle video-registrazioni!

Compila il form cliccando su “RICHIEDI DEMO” nella parte alta di questa pagina o oppure scrivici qui in CHAT, cliccando sul simbolo    in basso a destra   

Richiedi una Demo di Tempo Zero Industry
per la Gestione delle Commesse

Contattaci