Lungimiranza ed innovazione: i punti di forza nella crescita di una PMI

Ingest e Giulipas: la storia di un sodalizio raccontata dal Giornale di Brescia

 

Anche nelle piccole storie ci sono grandezze”, come quelle dell’azienda GIULIPAS di Lumezzane (BS), specializzata in lucidatura metalli e taglio laser di componenti e tubi di ottone.

La storia di quest’azienda parte da lontano, da quando il fondatore Giulio Pasotti lustrava metalli, fino ad arrivare ai tempi più recenti, in cui il “taglio laser” è entrato a far parte in maniera preponderante nel core business dell’attività.

Il lavoro e la passione di Giulio, dei suoi figli, nipoti e dei dipendenti, negli ultimi anni hanno portato quest’azienda ad boom di commesse, che ha visto triplicare la produzione con altrettanti investimenti in macchine per taglio laser, ma soprattutto in tecnologia e progetti di innovazione.

La Giulipas vanta gran velocità di consegna ed estrema qualità del servizio, leve per la rapida crescita dell’offerta di quest’azienda che ha saputo fare della lungimiranza il suo punto di forza.

“Col crescere dei clienti, bisognava intervenire anche su altro, ovvero sulla gestione complessiva della produzione”, dice Eridio Pasotti, perché si sa, produzione e gestione vanno di pari passo.

Lungimiranza, appunto, quella che ha portato i Pasotti ad incontrare nel 2017 INGEST, socio fondatore del gruppo NAV-lab, che ha contribuito, con la sua esperienza nell’ambito dell’innovazione tecnologica, alla riorganizzazione aziendale, alla digitalizzazione e all’attuale ottimizzazione dei processi produttivi di Giulipas.

La svolta in ambito di supporto informatico e gestionale è avvenuta circa due anni fa, quando dall’installazione dell’ERP Microsoft NAV, ora Dynamics 365 Business Central, sono state implementate importanti funzionalità standard ed aggiunti, grazie all’extension Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche, app e verticali sviluppati da Ingest per la produzione: dalla gestione degli stati di avanzamento di produzione, con l’acquisizione dati direttamente a bordo macchina, fino ad arrivare alla schedulazione da MRP degli ordini di produzione, in modalità automatica con supporto grafico interattivo.

Un monitoraggio completo, quindi, di tutto il ciclo produttivo, fino ad una completa analisi avanzata dei dati, grazie alla Business Intelligence di PowerBI, dei costi e della marginalità.

Lungimiranza, dicevamo, come quella che da sempre guida i Pasotti che in Ingest hanno trovato il giusto “compagno di viaggio” nei propri progetti di innovazione tecnologica, nella consulenza, nella formazione e nella riorganizzazione aziendale.

Ora Giulipas non si ferma qui e, con nuovi progetti all’orizzonte, si spinge più avanti… e noi di Ingest NAV-lab, con loro.

Nel Giornale di Brescia, un articolo che celebra questo sodalizio.

News

Regione Lombardia e COVID-19: agevolazioni per l’adozione di piani di SmartWorking

Le agevolazioni di Regione Lombardia per agevolare l'implementazione dello SMARTWORKING in azienda.

Leggi tutto

Lungimiranza ed innovazione: i punti di forza nella crescita di una PMI

INGEST e GIULIPAS tra progetti di riorganizzazione aziendale, innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi:

la storia di un sodalizio raccontata dal Giornale di Brescia

Leggi tutto

Utilizzi Passepartout Mexal con Windows 7 o Windows Server 2008? Da gennaio smetterà di funzionare!

Non farti cogliere impreparato!

Aggiornati il prima possibile!

Leggi tutto