
Ancora in fase di evoluzione digitale verso la 4.0, le imprese manifatturiere continuano ad esser di fronte a sfide, come quella del contenimento dei costi industriali, mai tema così caldo come in questa fase attuale dove il caro energia preoccupa non poco.
Il tema è scottante soprattutto per le aziende che hanno produzioni energivore, costrette a mettere in atto strategie per fronteggiare la situazione che spesso si presenta critica.
Come contenere i costi industriali nel manufacturing?
Quali strategie mettere in atto?
Per rendere i processi decisionali mirati, in un’ottica di efficienza produttiva e redditività, è necessario per le aziende procedere con simulazioni di scenari futuri, ma in che modo? Ne abbiamo parlato, come gruppo NAV-lab, con il Dott. Alessandro Faglia di Oracon Development and Consulting: “Si parte da un controllo di gestione, basato su analisi avanzate dei dati aziendali grazie a strumenti di Business Intelligence, fino ad arrivare ad uno scenario prevedibile e, in base a quello, definire la strategia più adatta.
L’impatto del caro energia
“Il costo dell’energia – continua il Dott. Faglia – è un valore che impatta diversamente sulle linee produttive, in base ai diversi assorbimenti di energia per ogni prodotto o commessa. Esso rappresenta inoltre un fattore “rigido” su cui non si può intervenire in maniera specifica, a meno che non si intervenga invece sui processi per contenerlo“.
Se la strada allora è modificare i processi produttivi, farlo in maniera efficace è possibile soltanto avendo a disposizione strumenti gestionali adeguati, che aiutino ad individuare l’incidenza del costo sulle varie linee di produzione, le criticità da superare e le azioni per assicurare marginalità, soprattutto su produzioni energivore.Un webinar sul tema
E’ proprio su queste tematiche che INGEST ti invita a seguire un WEBINAR, a cura di NAV-lab, in collaborazione con Microsoft e Oracon Development and Consulting.
EVENTO ONLINE
16 Novembre 2022 | h 11.00 – 12.30